Riforestazione del Castello, via libera alla procedura negoziata

Riforestazione del Castello, avviata la procedura negoziata senza bando per individuare la ditta che dovrà eseguire i lavori finanziati dal ministero della Transizione ecologica con la somma di 500 mila euro. Il progetto complessivo ammonta a 520 mila euro e questa differenza sarà coperta con un cofinanziamento del Comune.
Gli uffici procederanno ad assegnare l’appalto previa consultazione di almeno cinque operatori economici “nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, che tenga conto anche di una diversa dislocazione territoriale delle imprese invitate, individuati in base ad indagini di mercato”.
L’obiettivo progettuale – si legge nella relazione – attiene alla completa riqualificazione delle aree verdi nel rispetto delle linee guida del programma sperimentale del MITE in modo da assicurare la biodiversità, l’aumento della superficie delle infrastrutture verdi, il miglioramento della funzionalità ecosistemica e l’ottimizzazione del benessere individuale dei cittadini attraverso benefici socio-psicologici”.
Si prevede la creazione del “giardino dei sensi” in un’area strategica raggiungibile da qualsiasi percorso intrapreso dal visitatore alle spalle dell’ex Monastero delle Benedettine, pensato come una serie di piccoli percorsi interni, come una scacchiera di odori, colori ed emozioni olfattive. Sono state inoltre localizzate due aree da adibire a “Bird watching ” per osservare gli uccelli nel loro habitat, percorsi naturali per la visita dei resti archeologici, percorsi per accompagnare il visitatore attraverso giardini lineari e un’a rea pensata per lo svago dei più piccoli immersa nella natura»                                                                           

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: